Per la stagione FW19 Mirko Fontana e Diego Marquez propongono in modo irriverente una collezione dal claim “everything is wrong”. La donna au jour le jourintende affermare in modo chiaro e naturale di avere una personalità differente, di conoscere se stessa e l’immagine che vuole comunicare, prendendo tutto ciò che è mainstream e ribaltandolo, mantenendo comunque un desiderio di assoluta confidenza e femminilità urbana. Silhouette, mix cromatici e volumi inaspettati compongono un codice di errori che crea un guardaroba dall’immagine vitaminica e classy allo stesso tempo.
I colori, come in tutte le collezioni firmate au jour le jour, rappresentano parole, modalità di racconto e dettaglio distintivo. Ancora una volta il duo creativo parte da una palette neutra e grafica fatta di bianco ottico, ghiaccio, nude e nero, che si accende di tinte evidenziatore quali il rosa, il giallo, purple e lime. Forme e silhouette, “tutte sbagliate”, sono intenzionalmente sproporzionate, oversize o destrutturate, si combinano con una grande cura sartoriale, che si concretizza negli ampi blazer e nei gilet dall’attenta costruzione big shoulder. Gli scolli profondi e gli abiti drappeggiati body-shaped completano una storia di certo sfaccettata, ma che si anima di sensualità iper-femminile.
La ricerca materica è precisa e delinea evidenti contrasti: le pellicce teddy bear rigorosamente faux e neon, il doppio crêpe di lana nei colori più soft, il satin di viscosa effetto pajama, il jersey compatto e sporty si accompagnano ai pizzi valencienne, ai tulle leggeri e alle organze di seta. Tocchi di vernice cracklé, bouclé classici e popeline di cotone inamidati approfondiscono una proposta di tessuti preziosa e inaspettata.
Sono le lavorazioni e soprattutto i ricami ad accendere il guardaroba eccentricamente cocktail. Catene di cristalli opalescenti disegnano divertenti grafiche e rigano completi maschili o minidress, stuoie damier fatte di micro-perline bicolor creano tessuti totalmente ricamati a mano, full sequins esprimono, con nuovi disegni, inconsueti effetti sparkling. Colorate e trasparenti frange in plexy animano lo shape di abiti leggerissimi e infine sferette effetto galassia producono sui capi preziose e inattese esplosioni multicolor.
Così nella maglieria, dove la lana vergine viene lavorata con effetti plumetis dai toni fluo, mentre i pull maschili con lavorazione a losanghe vengono resi speciali da interventi vanisé e ricami colorati a contrasto. Gli accessori completano un’immagine preziosa e urbana, con sabot flat e pump in teddy bear o nappe neon con decori 3D.