Errori di composizione, strane sintesi tra elementi di natura e cultura diventano gioielli. E’ Beyond, la nuova collezione di gioielli Futuro Remoto di Gianni De Benedittis.
Il progresso ci sovrasta e ci soggioga ogni giorno. Gianni De Benedittis cede alla tentazione infantile di rompere oggetti della realtà, forse per vedere come sono fatti dentro e mescolare quella parte meccanica e tecnologica con elementi naturali, spesso animali, dando origine a una nuova concezione estetica. Infatti i gioielli sono due mondi che si fondono e si contrastano a sua volta.
velivolo con il corpo di pipistrello
cavalletta, con vite e bullone al posto delle zampe posteriori
elicottero con il corpo di coccinella
aereo con il corpo di cicogna
pesce palla al posto del pallone aerostatico e navicella
una vite con bullone e una scimmia
manta con filo e spina elettrici al posto della coda
corpo di mantide con chiavi inglesi al posto delle zampe anteriori
Da questa visione nasce la linea BEYOND, con gli orecchini Monkey dove, a una vite e a un bullone con piccoli rubini è appesa una scimmia. Da antichissime cavità sotterranee affiora il serpente che sembra evolversi e divenire un treno veloce, entrambi nell’epurato girocollo snake a rappresentare origine e progresso. Turtle la parure di pendenti , orecchini e anello che simboleggia la rivincita della longevità rappresentata dalla tartaruga sulla guerra e la devastazione dell’uomo, rappresentato dai cingoli di un carro armato. talvolta ci sono le giraffe a farlo l’anello Tank che, godendo di una prospettiva spiritualmente evoluta, scorgono verità più difficili e lontane, ma sono anche pronte a rimuovere le macerie delle distruzioni umane scraper ,ciondolo, braccialetto, girocollo.
L’uomo reca danni anche alla natura stessa: in hot-air balloon ,orecchini e pendenti , il pesce palla, notoriamente tra i più velenosi, sostituisce il pallone aerostatico della mongolfiera, quasi a voler gridare “Non più veleni nell’aria”. Ma poi ci sono il moderno delfino submarine (ring), in lucido argento brunito e il bellissimo triton (bangle), un tritone impreziosito da diamanti neri e smeraldi, ancorato al suo avveniristico corno di conchiglia con il cui suono è pronto a placare le tempeste. Così, oltre agli elicotteri maggiolino ladybug (ring, earrings) che portano fortuna, ci sono gli aerei con corpo di cicogna aircraft (ring), di buon auspicio per sospirate adozioni a distanza in favore delle più anziane popolazioni occidentali; e ancora, velivoli con corpi di pipistrello glider (earrings) per ricordare che i più elaborati sistemi di intercettazione aerea erano già in possesso naturale dei rinomati uccelli notturni. In grenades (pectoral) l’albero di ulivo, inflazionato simbolo di pace, è infestato da bombe a mano, poste all’interno di piccoli nidi. Invece, altre creature come mante, stelle e cavallucci marini interagiscono ironicamente con elementi tecnologici. Infine, divertenti e sorprendenti il bracciale e gli orecchini perch, dove splendide silhouette di pappagalli vorrebbero ricordarci che la natura, da lungo tempo, ha iniziato a burlarsi di noi.
cobra e treno
cavalluccio marino con iPhone
giraffa e ruspa
trespolo circolare con pappagalli
stella marina con iPhone
stella marina con bullone
cavalluccio marino
tartaruga e carro armato